Info@circolosocialesanleucio.it

Circolo Sociale di San Leucio

logo circolo sociale 100

facebook

pagina facebook

viale degli Antichi Platani, 14

81100 San Leucio di Caserta (CE)

Circolo Sociale di San Leucio

copyriht circolosocialesanleucio

COOKIE POLICY

panorama san leucio

La nostra Storia

San Leucio

San Leucio, voluta da Ferdinando IV di Borbone nel 1789, è una piccola frazione del Comune di Caserta. Nasce ai piedi della collina sulla cui sommità si ergeva una chiesetta dedicata al Santo Patrono Leucio. Accarezza delicatamente la collina di monte Briano dove la tenuta di San Silvestro domina il parco della Reggia di Caserta alimentando, con le acque dell’acquedotto Carolino, le vasche e le peschiere del sontuoso giardino reale.

La collina di San Leucio fu acquistata, nel 1750, da Carlo III di Borbone (padre di Ferdinando) dai principi Acquaviva di Caserta con l’iniziale presupposto di farne una serie di riserve di caccia e di residenze secondarie per lo svago della Famiglia Reale.

Anche se gli abitanti del luogo avevano già intrapreso spontaneamente l’iniziativa di praticare in maniera artigianale la tessitura, fu Ferdinando IV che istituì una fabbrica per la manifattura della Seta e, quindi, dopo aver considerato il sito come la migliore delle sue riserve di caccia ed averne fatto la propria residenza elettiva e rifugio prediletto, il Re ne fa la punta avanzata della sua politica industriale: vi impianta la propria azienda privata intervenendo, più che da monarca illuminato, da vero e proprio imprenditore, con un interessamento personale che va ben oltre i normali compiti e doveri di un regnante. Inoltre, Ferdinando IV rivolge le sue mire, nell’intento di privilegiare ulteriormente il centro manifatturiero e la sua popolazione, e spinge il proprio entusiasmo all’istituzione della Colonia di San Leucio e alla promulgazione di uno speciale Codice delle Leggi. Così, nel 1789 la Manifattura Reale si costituisce in una entità autonoma, una sorta di stato nello stato, ed i suoi abitanti sono riuniti in una Comunità regolata e tutelata da un apposito statuto. Il Codice legislativo introduce incentivi nel rapporto tra l’individuo e il proprio lavoro con l’intento di responsabilizzare gli artigiani stessi verso la loro impresa e così potenziare la qualità e la quantità della produzione.

 

Nasce così la Real Colonia di San Leucio.